giovedì 6 giugno 2013

Sheila Holmes e La Scomparsa di Lady Frances de Brantes

Sheila Holmes e La Scomparsa di Lady Frances de Brantes




Sinossi

Racconto lungo di 36 pagine + altre 60 di presentazioni varie.
Lady Frances De Brantès, una donna di indiscutibile bellezza e fascino, quanto moralmente deprecabile per il comune senso del pudore (è una donna a cui piace l’amore di gruppo), un giorno scompare e non fa sapere più nulla di lei.
James Hatch, amico della donna e fidanzato di Sheila Holmes, investigatrice privata e pronipote di Sherlock Holmes, prega quest’ultima di fare indagini su questa scomparsa. 
Piano, piano, viaggiando da Losanna, a Baden e a Montpellier in Francia, comincia a delinearsi un progetto delittuoso di cui Lady Frances De Brantès è la vittima.
Racconto chiaramente ispirato a La Scomparsa di Lady Frances Carfax di Conan Doyle, pur ricalcandone a grandi linee la struttura, se ne distacca sia per l’atmosfera, sia per la caratterizzazione dei personaggi, sia per le motivazioni delittuose, diverse da quelle immaginate dal grande scrittore inglese.
Presentando Sheila Holmes, pronipote di Sherlock Holmes e che svolge la sua stessa professione, occorre dire subito che essa nasce nella fantasia di Adelaide Byrne come emula di Modesty Blaise e, nell’ambientazioni delle storie, dell’eroine dei fumetti quali Jane di Mike Hubbard, Patti di Bob Hamilton e Scarth di Luis Roca e Jo Addams.
Eroine queste che, pur essendo delle brave ragazze, si mostrano quasi sempre seminude e qualche volta anche completamente nude. Le loro sono storie glamour. Il mondo di queste eroine è un mondo incantato fatto di magia e di bellezza interiore ed esteriore. 
La loro presenza crea dolci sensazioni, stati d'animo che si riversano sul lettore, il quale percepisce a livello inconscio il loro sottile fascino, restandone ammaliato. La bellezza di queste eroine è contagiosa ma irraggiungibile, e per questo fuggevole e immortale al tempo stesso. La loro è una eterna dolce storia d’amore con il lettore che continua ad inseguirle senza, però, mai afferrarle.
Le avventure di Sheila Holmes, si dipanano in una Inghilterra degli anni 70, in piena rivoluzione sessuale, e la nostra eroina risente di questo clima, specchio della ragazza inglese della classe media di quel periodo.
Nel delinearne il carattere, e il rapporto che essa ha con il fidanzato James Hatch, Adelaide Byrne si è rifatta al profilo che fa di Modesty Blaise Francesco Paolo Conte: “Una femminilità lontana dai canoni che alla donna sono stati per secoli e secoli prestati ma, comunque, aderente a certe immutabili realtà non soltanto biologiche ma anche spirituali….. Bella e sessualmente appetibile, ricorre raramente al suo fascino. Quando lo fa, tuttavia, sa di giocare una carta vincente. Audace e spericolata, è troppo professionista per gettarsi allo sbaraglio. Quando vi si getta ha già calcolato che almeno su una via d'uscita può contare……..questa giovane è capace di edonistiche pause e di pietà, di patimenti fisici e di smarrimenti dello spirito……… E sta forse in questo il suo fascino. Un fascino adulto…..Un fascino anche scabroso e frastornante, specie per i lettori non giovanissimi sui quali l'immagine di una donna che compie miracoli d'audacia e destrezza agisce in modo meno scioccante dell'immagine della medesima donna che, pur amando, ricambiata, il suo uomo non raramente lo "tradisce" (anche in questo da lui largamente ricambiata) con l'immancabile epilogo dei due amanti che sorseggiando sofisticati cocktails amabilmente e senza mai smettere di sorridere si raccontano il "chi", il "come" e il "quando" consapevoli che il "perché" non esiste né può esistere” 
(dalla presentazione del Fumetto Modesty Blaise – Morbidamente tua di Badia Romero – Edizioni SEA – giugno 1975)

Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 945 KB
  • Lunghezza stampa: 110
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B00AW4D8U8

Nessun commento:

Posta un commento