domenica 19 gennaio 2014

La Riforma Protestante

La Riforma Protestante


Riforma: è cosi chiamata la grande rivoluzione religiosa del Secolo XVI, che ha avuto come risultato l'origine e l'organizzazione della Chiesa protestante. Storicamente le tre grandi divisioni della Chiesa protestante sono: la Luterana, la Calvinista e l'Anglicana. Le cause della Riforma furono varie. La prima lu la corruzione del cattolicesimo che, quando Lutero venne a Roma (1514), aveva raggiunto un tale guasto da parere una caricatura del cristianesimo. Diventato pagano per i suoi riti e per il traffico delle indulgenze, aveva smarrito ogni traccia dell'austerità dei primi secoli. La Riforma si propose di ricondurre il cristianesimo alle sue origini, alla purezza evangelica. La causa politica è dovuta all'impazienza della dominazione spirituale di Roma e della sua intromettenza nelle contese politiche della Germania. Questo eBook sviscera, in una ampia sintesi, che nulla trascura, le motivazioni che portarono la Germania e parte dell’Europa ad un radicale cambiamento religioso. 

Alcuni brani tratti dall’eBook. 
Si può a ragione dire con il Bezold che «la storia della riforma ha molto da raccontare della influenza dei banchieri». E molto avrebbe avuto nei secoli successivi. I Banchieri, i veri padroni del mondo. Potere occulto che muove le nazioni e le loro azioni e che si impone ad esse tramite suoi uomini fantoccio che si fanno chiamare primi ministri, presidenti della repubblica, salvatori della patria. 
La sproporzione tra la forma del consorzio umano e i reali bisogni di questo è subito avvertita. Le caste intisichiscono e, come avviene dì tutte le istituzioni che hanno oramai fatto il loro tempo, se non trovano modo di essere riformate, si chiudono in se stesse, in una astratta riaffermazione dei loro principi. 
Una madre che cura ed educa le sue creature è cento volte più cara a Dio che una monaca che biascica preghiere od adempia stupide pratiche ascetiche. 
eBook di 158 pagine di cui 73 dedicate alla Riforma Protestante e le restanti alla presentazione di opere del Self-Publish. Il prezzo dell’eBook si riferisce esclusivamente alle 73 pagine dell’argomento dell’eBook. 

Dettagli prodotto

Nessun commento:

Posta un commento