mercoledì 29 maggio 2013

La Divina Fanciulla


La Divina Fanciulla




Acquistabile su Amazon

Sinossi

Il duca Dani di Bagnasco, giovane e brillante aristocratico dell'alta società romana degli anni Venti, frequentando con il suo amico Marco Pisani, un professore esperto di veleni, una trattoria in Trastevere, conosce qui e si invaghisce della borghese Manoela Roderighi, condividendola con l’ingenuo fidanzato Martino Ghiondelli.
Ma se all’inizio l’avventura ha per lui il sapore di un breve flirt, la travolgente bellezza della fanciulla, tanto da essere definita divina, si trasforma presto in una rovente passione.
Non passa molto tempo però che viene riferito al duca, da un suo carissimo amico, Armellino d’Eolo, che Manoela frequenta regolarmente una casa di appuntamenti, dove la si può avere per un centinaio di lire.
Dani Bagnasco contatta la tenutaria della casa di appuntamenti, la signora Fernanda Fones e chiedendo della ragazza, prende un appuntamento per un sabato. La verità viene a galla.
Durante un litigio burrascoso, Manoela confessa di essere stata violentata, appena quindicenne, da un uomo di quarantacinque anni che, dopo una scellerata relazione l'ha introdotta alla prostituzione di lusso. Alla richiesta di rivelare il nome dell’uomo si rifiuta, ma, il caso vuole, che Dani scopra che questo uomo è una persona da lui ben conosciuta, addirittura suo cugino, il marchese Michele Barra.
In un'esplosione di morbosità egli progetta una elegante vendetta a danno del blasonato parente: costringe Manoela ad avvicinare l'odiato aguzzino del passato ed a fingere per lui un interesse, solo per frustrarlo ripetutamente e dare prova così dell’amore che la lega a Bagnasco.
Si sviluppa così uno strano rapporto a tre, che finisce per spingere nuovamente Manoela a diventare l’amante del Barra. 
Bagnasco, venutone a conoscenza, non va in escandescenze e la sua calma apparente fa paura a Manoela che, analizzando la propria vita, e ritenendosi troppo giovane per essere uccisa da un suo amante, decide di tagliare con il passato e fugge via all’estero, facendo perdere le proprie tracce. Finirà in modo tragico.
Mentre Barra non ha difficoltà a superare la perdita, Bagnasco disperato, si rifugia nella cocaina.
Romanzo interessante sia per il contesto sociale nel quale si svolge, sia per la disanima che fa dei personaggi principali. Manoela, poi, è la quintessenza della donna fatale. Un romanzo che quando uscì fece scandalo a causa degli argomenti trattati.
Da questo romanzo nel 1975 è stato tratto il film Divina Creatura di Giuseppe Patroni Griffi con Laura Antonelli, Terence Stamp, Michele Placido, Duilio Del Prete, Ettore Manni, Carlo Tamberlani, Cecilia Pozzi, Piero Di Iorio, Marina Berti, Marcello Mastroianni.


Dettagli prodotto

  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file: 987 KB
  • Lunghezza stampa: 235
  • Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B007XY2UO0

Nessun commento:

Posta un commento